Brocca Sheffield - Meriden Britannia Company - USA - fine '800

Nuovo prodotto

Brocca in Sheffield realizzata negli Stati Uniti alla fine dell' '800, firmata sul fondo "MADE AND GUARANTEED BY MERIDEN B. COMPANY 82 U.S.A.".

Prezzo: 150€

Per info 335 5602377

Maggiori dettagli

Dettagli

Brocca in Sheffield realizzata negli Stati Uniti alla fine dell' '800, firmata sul fondo "MADE AND GUARANTEED BY MERIDEN B. COMPANY 82 U.S.A.".

L'articolo è corredato di certificato di autenticità.

Misure: 25cm x 24cm x 11,5cm.

Meriden Britannia Company: Il primo impianto nel Meriden (Connecticut, USA) venne fondato nel 1808, ma fu solo nel 1847 che i fratelli Rogers diedero vita, grazie al processo di elettrodeposizione, all'industria dell'argento placcato. Il successo nacque dalla lungimiranza dei produttori della Britannia, che trasformò in successo gli sforzi e l'inventiva dei fratelli Rogers: unirono il genio della meccanica dei fratelli di Hartford alla loro capacità di business. 

Nel 1852 sei o sette piccole aziende sono state organizzate ed unite da Orazio C. e Dennis C. Wilcox nella Meriden Britannia Company. Nel 1862 la Meriden Britannia Company acquista le divisioni e le strumentazioni della Mfg Company dei fratelli Rogers. La produzione della linea "1847 Rogers Bros" prosegue sotto la direzione di William Rogers e nel 1865 il negozio di placcatura viene trasferito da New Haven a Meriden e fuso, nel 1866, alla Meriden Britannia Company. Nel 1869 la Meriden aveva completamente rilevato la Rogers Smith & Co., iniziando ad usare per tutte le linee della società acquisita il suo marchio. Nel 1895 la Meriden acquista la Wilcox & Everton di New York. La produzione della Wilcox & Everton venne trasferita a Meriden e restò operativa anche quando la Meriden Britannia Company divenne parte della International Silver Company. Nel 1896 la Meriden acquista anche la Wilcox & Evertsen. Nel 1898 la Meriden Britannia Company cessa di esistere come unità indipendente e viene inglobata dalla International Silver Company.

Solo da Antichità S. Andrea - mercato d'antiquariato in Umbria.